PRO LOCO di Uta

Via San Leone n° 21 09010 Uta (CA)
Tel. 3498404811 Fax 1786023161
Sito web: www.prolocouta.it
CONTATTA LA PROLOCO - MAPPA

Presidente  :   MASSA ROMANO

Manifestazioni Pro Loco

 
Febbraio           Pentolaccia dei bambini       
Luglio/agosto    "Ballus" Incontro Internazionale del Folklore 
                       "Pichiadas" suono e voci del ballo popolare in Sardegna 
                        Saboris 
Dicembre          Sapori d'Autunno
                        Aspettando il Natale

Il territorio

Il paese di Uta appariva in antichità suddiviso in due borgate: Uta Susu e Uta Jossu. Alla prima apparteneva la chiesa di Santa Maria e poche abitazioni situate nella zona circostante, mentre a poco più di un chilometro si trovava Uta Jossu (dove era ubicata la chiesa di San Cromazio), ovvero l’attuale Uta, sorta per naturale spostamento della popolazione verso una posizione più sana e meno battuta dalle consuete inondazioni del Rio Mannu e Cixerri; questi, infatti, insieme ai loro affluenti, si riunivano nella parte finale del loro corso, a sud del paese, creando una palude e, a causa della mancanza di adeguati argini, straripando frequentemente così da provocare non pochi danni alle campagne e alle abitazioni e la morte di bestiame e talvolta di persone.Il nome Uta sembrerebbe, per tali ragioni, derivare dal latino UDUS che significa paludoso, umido. Da altre fonti, in particolare da una ricerca eseguita visualizzando alcune Carte Tolemaiche del testo “Sardegna Antiqua”, risulta che il nome Uta abbia avuto diverse varianti a seconda del visitatore che vi giungeva o della lingua che questo parlava

Uta è disteso su una fertile pianura attraversata da due corsi d’acqua (Rio Cixerri e Rio Mannu)che confluiscono verso lo stagno di Santa Gilla, è posto a 6 m. sopra il livello del mare, ma nel suo comprensorio è presente anche un’ampia area montagnosa, costituita dai Monti Arcosu (948 m)e Lattias (1086 m.) e in parte dalle cime di Guttureddu e Gutturu Mannu.

Il centro abitato è situato nella parte nord del suo territorio e la popolazione raggiunge oltre 8000 abitanti. Le attività economiche svolte nel paese riguardano il settore primario, è fondamentalmente un paese agricolo: diffuse sono le serre orticole, le colture di carciofi e grano, i frutteti e gli oliveti; è largamente presente anche l’attività pastorizia.
Relativamente al settore secondario e terziario nella parte orientale del paese, in zona macchiareddu, sono situati gli stabilimenti industriali e il centro servizi del CASIC.
 

NUMERO ABITANTI    8.392

SUPERFICIE    134,71 km²     

ALTITUDINE   m s.l.m.     

NOME ABITANTI    Utesi  

SANTO PATRONO    Santa Giusta- terza domenica di Maggio  




 

 


Logo Unpli Cagliari - Comitato delle Pro Loco della Provincia di Cagliari


Iscriviti alla Newsletter!!
Resta in contatto con noi.

> Leggi l'informativa sulla privacy



Username :

Password :




Recupera password