Il Territorio

La Provincia di Cagliari è una provincia della Sardegna.
Affacciata a sud e ad est sul Mar Mediterraneo, confina:

A Nord con le Province di Nuoro, dell'Ogliastra e di Oristano
Ad Ovest le Province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano

Conta 71 comuni, 543.310 abitanti dei quali due, Cagliari e Quartu Sant'Elena, hanno il titolo di Città (Italia).
La Provincia si estende per 4.569 kmq  

In seguito alla legge regionale n. 9 del 2001 e successive integrazioni, è stata effettuata una nuova ripartizione del territorio della Regione Autonoma della Sardegna, che ha portato il numero delle province da quattro a otto. Le modifiche hanno assunto piena operatività a partire dal maggio 2005, quando si sono svolte le elezioni per rinnovare tutti i Consigli provinciali.

Ha subito le seguenti modificazioni:

ha acquisito 13 comuni dalla Provincia di Nuoro
ha perso 23 comuni, che hanno costituito la
nuova Provincia di Carbonia-Iglesias
ha perso 28 comuni, che hanno costituito la
nuova Provincia del Medio Campidano

Ha perso, complessivamente, una popolazione di 217.000
abitanti e una superficie di 2.324 kmq

La Provincia di Cagliari coincide con l’area meridionale della Sardegna.
Il suo territorio si estende dalle spiagge dorate, lambite dal mare cristallino dell’Area marina protetta di Capo Carbonara alle alte dune di sabbia di Capo Teulada, fin verso i tacchi di granito della Barbagia, tra i colori e i profumi delle essenze della macchia mediterranea.
Il viaggiatore percorre un territorio ricco di testimonianze di una storia antica in un ambiente di aspra e selvaggia bellezza ancora incontaminata. 
Domus de janas, nuraghi, tombe di giganti, resti di città fenicio-puniche e romane, castelli medioevali,torri costiere spagnole.
Percorsi ricchi di emozioni per scoprire una Sardegna vera, fuori dal turismo mondano.
Un territorio ricco di vive tradizioni: la calda accoglienza della popolazione, la raffi nata fattura dei prodotti artigianali, la genuinità e la squisitezza dei prodotti agro-alimentari continuano a creare intorno al  viaggiatore magiche atmosfere.
Un sistema di ospitalità ampio e vario per diffusione e offerta, con punte di eccellenza rinomate nel mondo, consente al turista di godere di una vacanza senza eguali.

Geografia
Fanno parte del territorio provinciale lo stagno di Cagliari e il lago di Mulargia.

I laghi
Corongiu, Simbirizzi.

Gli stagni
All'interno del territorio provinciale si possono trovare alcuni stagni:
Lo stagno di Santa Gilla
Lo stagno di Molentargius

 

L'istituzione               
                                                                                                                                                           

Lo stemma provinciale è stato istituito per decreto il 17 marzo 1938. Descrizione originale: Partito: al 1° d'argento caricato da una croce di rosso accantonata da quattro teste di moro bendate. Sulla croce, al centro, un disco ovale carico di un'aquila al naturale coronata d'oro, con le ali spiegate, portante in petto lo scudetto sabaudo e cioè di rosso alla croce d'argento.; al 2° inquartato, al 1° e 4° di rosso alla croce d'argento, al 2° e 3° d'argento al torrione aperto einestrato sormontato da tre torrette di cui la mediana più alta, uscente da un mare fluttuoso.

 

Sede
La sede principale dell'istituzione si trova in piazza Palazzo, nel quartiere Castello di Cagliari, all'interno del palazzo viceregio di Cagliari, storico edificio un tempo residenza del viceré durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda.

Cultura
Università, nella provincia si trova l'Università degli Studi di Cagliari, che ha la sede principale a Cagliari, che con i suoi 28 000 studenti è una delle università più importanti d'Italia. Istituita ufficialmente da papa Paolo V nel1607, l'Universitas Studiorum Caralitana cominciò ufficialmente la propria attività nel 1626.

Lingua
Nella provincia è parlato il sardo nella sua variante campidanese. Un sottovariante del dialetto all'interno della provincia è il cagliaritano (casteddaju) o campidanese comune o cittadino (parlato a Cagliari, sulla fascia costiera del golfo da Quartu Sant'Elena, Sinnai e Villasimius, e nel Campidano dai ceti più elevati).

 

 

 

Logo Unpli Cagliari - Comitato delle Pro Loco della Provincia di Cagliari


Iscriviti alla Newsletter!!
Resta in contatto con noi.

> Leggi l'informativa sulla privacy



Username :

Password :




Recupera password